La tecnologia UV-C per la sanificazione

La tecnologia UV-C per la sanificazione

I recenti eventi sanitari in tutto il mondo hanno reso evidente l’importanza fondamentale della sanificazione negli ambienti comuni e lavorativi.

La tecnologia UV-C si è dimostrata, fra tante, una delle meno invasive e delle più performanti nel liberare l’aria e le superfici da ogni tipo di muffa, virus e batteri.

Come funziona la sanificazione tramite raggi UV-C

Il funzionamento dei dispositivi di sanificazione a raggi UV-C è basato sulle particolari proprietà di queste radiazioni, che fanno parte dello spettro emesso anche dal sole stesso. Invisibili all’occhio umano, i raggi UV in generale – e quelli UV-C in particolare – hanno una lunghezza d’onda molto piccola, il che significa che hanno un’energia molto elevata e un effetto ionizzante fortemente distruttivo per il DNA e l’RNA dei microrganismi patogeni. Normalmente fermati dallo strato di ozono dell’atmosfera, i raggi UV-C possono essere generati artificialmente in appositi dispositivi e impiegati per sanificare l’aria che vi viene esposta, rendendo inoffensivi i batteri e i virus che ne vengono investiti. 


Tale potere distruttivo è potenzialmente pericoloso anche per le altre forme di vita, inclusi gli esseri umani: è per questo che le lampade UV-C usate nei dispositivi di sanificazione dell’aria devono essere sempre poste in modo da non irradiare direttamente gli esseri umani, o in alternativa i dispositivi in questione debbono essere impiegati soltanto quando nell’ambiente da sanificare non c’è nessuno.

E’ inoltre importante che la calibrazione della lunghezza d’onda dei raggi emessi dalle lampade UV-C sia effettuata per evitare la formazione di ozono, un gas fortemente tossico che non deve essere diffuso nell’aria degli ambienti. 

Gli ambiti di applicazione dei raggi UV-C per la sanificazione 

Poiché sono una forma di raggio luminoso, le radiazioni UV-C sono un metodo di sanificazione che si presta benissimo a essere utilizzato in un grande numero di situazioni differenti, con i giusti tipi di dispositivo.

Ecco alcune delle situazioni di impiego più comuni della sanificazione a raggi UV-C :

I vantaggi del metodo di sanificazione dell’aria tramite raggi UV-C

L’impiego della sanificazione a radiazioni UV-C presenta significativi punti di forza nel confronto rispetto alle altre metodologie tradizionalmente impiegate.

La sanificazione tramite raggi UV-C non permette ai microrganismi di sviluppare resistenze specifiche, perché ne impedisce la riproduzione – al contrario dei sistemi basati su agenti chimici, che vanno ad irrobustire i sopravvissuti ad ogni generazione
La sanificazione a raggi UV-C è costante e totalmente automatizzabile, il che permette forti risparmi nel lungo periodo rispetto all’impiego frequente di sostanze disinfettanti, costose e da far applicare spesso a personale competente;
La sanificazione a raggi UV-C non genera scorie tossiche che debbano essere smaltite, come fanno 
invece tutti i sistemi basati su composti chimici che abbiano un’efficacia paragonabile

Contattaci subito per maggiori informazioni, chiarimenti, o un preventivo per i nostri prodotti e dispositivi per la sanificazione dell’aria e delle superfici con radiazioni UV-C.

Basta cliccare qui
Share by: