Tecnologia a plasma freddo

Tecnologia a plasma freddo

La tecnologia NTP (Non Thermal Plasma) a plasma freddo è un sistema di purificazione e sanificazione avanzato dell’aria che permette l’eliminazione di batteri, muffe, virus, inquinanti chimici, VOC e odori.

Non purifica tramite filtro, ma mediante ionizzazione, agendo direttamente sulle particelle patogene e inquinanti.

La tecnologia a Plasma Freddo

Cos'è il plasma?

Il plasma è un gas ionizzato, ossia un insieme di elettroni e ioni globalmente neutro. In questo "stato" qualsiasi gas, anche i più inerti, acquistano una reattività formidabile.

Come funziona?

La tecnologia NTP a plasma freddo costituisce un sistema attivo di decontaminazione che si basa proprio sul processo di ionizzazione a temperatura ambiente (=non thermal): consiste nella collisione tra particelle ad alta velocità, le quali vengono energizzate da un campo elettrico oscillante.

L‘energia cinetica data alle molecole permette la formazione di ioni, che sono atomi o molecole che hanno perso o acquisito elettroni. Queste specie attive vengono trasportate dal flusso di gas stesso (aria) verso gli "agenti infettanti-bersaglio", concentrandosi sulle superficie delle membrane che vengono ossidate e distrutte.

In altre parole il plasma freddo riesce a caricare elettricamente le particelle d’aria a temperatura ambiente trasformandole in un gas ionizzato, che agisce sui composti organici volatili (quelli che mettono a repentaglio la nostra salute), disaggregandoli e riducendo la carica virale di eventuali agenti patogeni mediante un processo chimico naturale, senza l'apporto di sostanze disinfettanti o igienizzanti, dannose anche per l’ambiente.


Può essere utilizzato anche in presenza di persone.

Alta efficienza

I dispositivi sono in grado di abbattere carica microbica, virus e composti organici volatili fino al 99% rispetto alla loro concentrazione iniziale. 

Basso consumo

Il consumo energetico di questi sistemi è generalmente basso; ciò permette di mantenerli in funzione anche in maniera continuativa.

Processo naturale

Non usa o produce sostanze chimiche e può essere attivato anche in presenza di persone!

Azione anti-odore

Combatte gli odori generati da fumo, cottura di cibi, animali, calzature, abbigliamento sportivo, ecc. conferendo all’ambiente un profumo intenso di aria fresca.

Per tutti gli ambienti

Questa tecnologia è perfetta per diminuire il rischio della diffusione di virus e batteri in diversi ambienti caratterizzati da forte affluenza di persone: ospedali, uffici, hotel, locali pubblici, aule scolastiche, etc. Potrebbe essere applicabile persino su autobus, treni e aerei.

Manutenzione semplice

Non utilizzando filtri, che trattengono le particelle senza ucciderle, producono scorie e che vanno sostituiti con frequenza, la manutenzione è davvero semplice; anzi, la speciale azione del plasma freddo garantisce la massima igiene delle superfici interne dei canali di distribuzione e dell’aria in transito.

Tecnologie a confronto :

  • Ozonizzatore

    Come funziona

    Tramite un generatore portatile alimentato ad aria ed elettricità, viene trasformata la molecola di ossigeno in ozono.


    L'ozono

    L'ozono è una molecola composta da tre atomi di ossigeno in grado di ossidare e distruggere batteri, virus e altri germi.


    Precauzioni e accortezze

    Il trattamento ( effettuato con attrezzature professionali ) va realizzato in assenza di persone e animali, in quanto l'ozono prodotto durante il trattamento dell'area è nocivo per l'organismo.


    Efficacia

    Il trattamento con ozono è stato riconosciuto dal Ministero della Salute (prot. n° 24482 del 31/07/1996) come presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti contaminati

  • Ionizzatore

    Come funziona

    Il funzionamento di questa attrezzatura si basa sul rilascio nell'area trattata, di ioni negativi, creati tramite uno specifico circuito elettrico.


    Gli ioni negativi

    Gli ioni negativi, naturalmente presenti nell'aria, possono trovarsi in quantità ridotta nei luoghi chiusi. Lo ionizzatore quindi arricchendo l'aria di ioni negativi rende l'aria più pulita. 

    Questo avviene perchè gli ioni negativi si legano alle particelle in sospensione nell’aria, come polveri, fumo, pollini e batteri, e le caricano elettrostaticamente. 

    In questo modo le particelle vengono appesantite e, invece che fluttuare, si legano alle superfici presenti nell'area trattata.

  • Sistemi a plasma freddo

    Come funziona

    Il plasma freddo riesce a caricare elettricamente le particelle d’aria a temperatura ambiente trasformandole in un gas ionizzato, in un processo

    naturale che disaggrega sia i composti organici volatili che le membrane proteiche di virus e batteri. ll principio fisico è quello della scarica di un fulmine, che durante i temporali rende l’aria frizzante.


    Il plasma freddo

    Il plasma è un GAS IONIZZATO, ossia un insieme di elettroni e ioni globalmente neutro. In questo "stato" qualsiasi gas, anche i più inerti, acquistano una reattività formidabile. Abbiamo parlato di questa tecnologia nei nostri facciamo chiarezza qualche settimana fa; per maggiori informazioni leggi qui.


    Efficacia

    La tecnologia a plasma freddo è in grado in grado di abbattere carica microbica, virus e composti organici volatili fino al 99% rispetto alla loro concentrazione iniziale.

    Inoltre aumenta il flusso di ossigeno al cervello, migliorando le prestazioni mentali e cognitive, genera energia e buon umore e contribuisce a ridurre gli stati di depressione. Tende inoltre ad agglomerare (aumento del calibro) le polveri sottili, rendendole meno pericolose per i nostri alveoli polmonari.


    Testato su covid-19

    Di recente sono stati pubblicati gli esiti dei test effettuati all’università di Padova, che hanno attestato l’efficacia dei sistemi a plasma freddo anche contro il Covid 19.

Tutte queste tecnologie, ricordiamo, derivano da processi naturali, esistenti in natura, che riproducono senza l’apporto di sostanze disinfettanti o igienizzanti o di materiali di consumo.

Come facciamo a scegliere?

Scegli il plasma se hai necessità di garantire una sanificazione costante di un ambiente in presenza di persone.

Come garantisco un'efficacia totale e una reale qualità dell'aria?

Con un regolare ricambio dell'aria

 Utilizzando sistemi e tecnologie adatti e proporzionati agli spazi da sanificare/decontaminare

Vincente è l'utilizzo di un mix di tecnologie diverse a seconda degli ambienti e delle loro caratteristiche

Mantenendo puliti gli impianti dell'aria, utilizzando all'occorrenza prodotti specifici P.M.C. per condotti e filtri 

Pulizia e sanificazione degli impianti


Come già suggerito in estate per i condizionatori, anche gli impianti di riscaldamento necessitano di un'adeguata manutenzione, per garantirci un'aria pulita e sana e la qualità del loro funzionamento.

Ogni componente dell'impianto (griglia, filtro, etc.) può essere un posto dove virus, muffe, acari, batteri e microrganismi vari si annidano e dal quale, all'accensione, verranno diffusi nell'aria e respirati.

Per questo motivo è fondamentale per la nostra salute attivare tutte le misure che ci permettono di accendere il nostro condizionatore in totale sicurezza. 

Atomizzatori e nebulizzatori NON servono alla sanificazione dell'aria

L’atomizzatore è una macchina utilizzata per la nebulizzazione di sospensioni liquide.

Questi macchinari hanno la particolarità di rilasciare nell'aria il sanificante in particelle piccolissime che variano tra i 20 e i 180 micron. 

È uno degli strumenti di sanificazione degli ambienti più utilizzati del momento in quanto, le particelle micronebulizzate, garantiscono una disinfezione completa e omogenea dell'ambiente trattato.

Sono utilizzati per sanificare le superfici, ma non l'aria che non va respirata perché nebulizza disinfettanti o sostanze come perossido di idrogeno in soluzione con l’acqua demineralizzata.

Alla fine del trattamento è inoltre consigliato:

▪ Vietare l'accesso al personale per almeno 15/20 minuti dopo il trattamento

▪ Far areare l'ambiente prima del riutilizzo

▪ Se necessario (obbligatorio in ambienti HACCP) eliminare i micro residui nebulizzati con un panno inumidito con acqua

Contattaci subito per saperne di più

Basta cliccare qui
Share by: